• Info sul sito del Comune di Cessalto
• Per prenotarsi: CLICCA QUI
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
• Proposte Didattiche Il Pendolino 2023-24
• Comunicato Progetto Il Bosco Dei Racconti 2023-24
• Presentazione Progetto Il Bosco Dei Racconti
-------------------------------------------
Eventi 2023
-------------------------------------------
AMBIENTE FLUVIALE Di NOVENTA DI PIAVE
erbe di interesse alimentare
-------------------------------------------
IL PENDOLINO
tra Terra e Acqua, la biodiversità nel territorio di Noventa di Piave
-------------------------------------------
Gentili Dirigenti, Gentili Insegnanti e Operatori dei Servizi Educativi,
dopo la chiusura causa Covid-19, che ci ha visti impegnati nell’attività didattica itinerante presso i Vs. Istituti
il Centro Didattico Naturalistico “IL PENDOLINO” da settembre 2022 riaprirà finalmente anche la propria sede (Noventa di Piave loc. Romanziol) alle visite-laboratori didattici per le scuole.
Molte anche quest’anno le nostre proposte innovative, inclusive e creative per scoprire e apprendere insieme!
Di seguito le NUOVE PROPOSTE 2022-23 con preghiera di diffusione a tutti gli interessati
Scarica il PDF delle Nuove Proposte 2022-23
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
Il Progetto è sostenuto dal CONSORZIO BIM BASSO PIAVE che mette a disposizione gratuitamente per le Scuole di ogni ordine e grado dei 6 Comuni Consorziati (San Donà di Piave, Musile di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo) un’offerta strutturata in N°18 MODULI DIDATTICI
Scarica la BROCHURE
-------------------------------------------
Proposte di educazione naturalistica e ambientale
Scarica la BROCHURE
-------------------------------------------
Proposte di educazione naturalistica e ambientale
Scarica la BROCHURE
-------------------------------------------
Proposte di educazione naturalistica e ambientale
Scarica la BROCHURE
-------------------------------------------
Proposte di educazione naturalistica e ambientale
Scarica la BROCHURE
-------------------------------------------
Destinatari:
Bambini e ragazzi dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria 1° e 2° grado.
Durata:
Le attività sono strutturate in programmi differenziati e possono avere la durata di mezza giornata (h.2,30), oppure prevedere un Pacchetto didattico comprensivo di: Lezione in classe h.2,00, Itinerario in ambiente h.2,30 e Laboratorio in classe h.2,30, da svolgersi nel corso dell'anno scolastico.
(Si concordano in fase di prenotazione)
1. SULLE TRACCE DELL'ANTICA FORESTA (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria)
La visita al Bosco di Alvisopoli consente di cogliere gli aspetti originari delle foreste planiziali presenti nel nostro territorio. Il lungo abbandono e la conseguente naturalizzazione del complesso forestale, accompagnata dalla migrazione spontanea di flora e fauna autoctona, oltre all'assenza di un disegno formale di tipo paesaggistico, conferiscono al bosco un particolare interesse naturalistico.2. IL PAESAGGIO, L'AMBIENTE E L'ECOLOGIA DEL BOSCO (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria)
La presenza di particolari ambienti, quali una collinetta, piccoli canali e uno stagno alimentati da un fosso di risorgiva; e inoltre alberi secolari e numerose specie arbustive ed erbacee tipiche degli ambienti forestali di pianura, accanto a residue specie floristiche ornamentali introdotte in epoca storica, conferiscono al bosco un elevato interesse ecologico e naturalistico.3. LA VECCHIA “FARNIA CORICATA” E I GRANDI ALBERI DEL BOSCO DI ALVISOPOLI (Scuola Primaria e Secondaria)
I grandi alberi del Bosco e il loro interesse ecologico. La fauna ospite della vecchia quercia e le relazioni ecologiche con il grande albero (habitat, alimentare, riproduttiva).4. IL BOSCO DI ALVISOPOLI e la VILLA MOCENIGO (Scuola Primaria e Secondaria)
L'interesse storico-culturale-naturalistico del Bosco e della Villa Mocenigo; l'acqua e le testimonianze dell'attività economica in epoca storica (canali, resti di un mulino ad acqua, ...).5. NATURA FANTASTICA: ALLA SCOPERTA del BOSCO DI ALVISOPOLI (Scuola Infanzia e classe 1^ Scuola Primaria)
Il Bosco di Alvisopoli costituisce un'interessante opportunità di scoperta di una realtà forestale ormai quasi scomparsa nell'ambiente di pianura. Conducono l'itinerario di visita, in chiave fantastica, le guide "Gnome del bosco", custodi di mille segreti del complesso universo vivente del bosco.-------------------------------------------
1. VISITE GUIDATE al CDN Il Pendolino
2. VISITE GUIDATE al CEA "La Piave vecchia" di Musile di Piave-Castaldia
3. LABORATORI al CDN Il Pendolino o in classe
4. ITINERARI IN AMBIENTE
5. PACCHETTI DIDATTICI TEMATICI
Destinatari:
Bambini e ragazzi dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria 1° e 2° grado.Durata:
Le attività sono strutturate in programmi differenziati e possono avere la durata di mezza giornata, di giornata intera, oppure prevedere più interventi distribuiti nel corso dell'anno scolastico.Costi:
variabili secondo l'attività.L'Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino - ODV affida tutte le Attività di seguito elencate, a Guide Naturalistico-Ambientali abilitate e iscritte nelle Liste provinciali.
Le VISITE GUIDATE hanno la durata di mezza giornata (9,00-12,00). Nel caso sia compresa anche l'attività di Laboratorio tematico o di itinerario in ambiente, la visita può durare la giornata intera (9,00-15,30).
1. IL MONDO DI LILLIPUT (Scuola Infanzia e Primaria)
"Visita alla sala diorama “La Campagna di pianura” del CDN Il PENDOLINO e al giardino didattico. L’attività di visita comprende semplici esperienze di laboratorio alla scoperta dell’affascinante vita vegetale e animale del PRATO.
2. SULLE TRACCE DELLE ANTICHE FORESTE (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria)
Visita alla sala diorama “I boschi di pianura” del CDN Il PENDOLINO, e semplici esperienze di laboratorio.
3. SUL FILO… DELL’ACQUA (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria)
Visita alla sala diorama “I corsi d’acqua” del CDN Il PENDOLINO e semplici esperienze di laboratorio.
1. CONSUMI, RIFIUTI, AMBIENTE
Muffe, funghi e lombrichi all'opera ... Come una buccia di banana si trasforma in humus, ovvero i processi di trasformazione della sostanza organica.
Compostaggio e riciclaggio: la sostanza organica e il ciclo della materia, il composter.
La storia di una foglia: ricostruzione del processo di decomposizione delle foglie degli alberi; da foglia a humus (periodo autunno-inverno).
2. DECOMPOSITORI PRIMARI E SECONDARI
Gli elementi che compongono la lettiera e la loro funzione ecologica.
Le piante fissatrici dell'azoto e la loro funzione;
Le funzioni, gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza dei decompositori
3. LA VITA NELLO STAGNO
I microrganismi acquatici vegetali e animali d'acqua dolce;
Le relazioni tra gli organismi e il loro ruolo ecologico nell'ambiente.
4. FORME DI INQUINAMENTO E MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE DEI CORSI D’ACQUA
Le principali forme d'inquinamento antropico dei corsi d’acqua e
I meccanismi naturali di autodepurazione: esperimenti sulla diluizione, sull’ossigenazione e la fotosintesi clorofilliana (osservazione di sezioni di elofite radicanti (tifa, canna palustre, ...)
Le piante utilizzate dall'uomo nella fitodepurazione.
5. ADATTAMENTI E STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DELLE SPECIE VEGETALI alla disponibilità d'acqua
Le piante superiori o vascolari e le loro caratteristiche
Le funzioni, gli adattamenti morfo-fisiologici e le strategie di sopravvivenza delle specie vegetali alla disponibilità dell’acqua nei diversi ecosistemi
6. L'IMPRONTA IDRICA
Riflettere sulle abitudini e sui comportamenti nell'uso dell'acqua
L'importanza e la vulnerabilità della risorsa idrica
Come i nostri stili di vita alterano l’ambiente e condizionano gli altri abitanti del pianeta
Acquisire il concetto di impronta idrica
1. C’ERA UNA VOLTA LA PALUDE …:
Itinerario alla scoperta del paesaggio agrario di bonifica tra Eraclea e Caorle. Un viaggio di esplorazione e di conoscenza delle luci e dei colori della campagna di bassa pianura, delle geometrie paesaggistiche e delle tracce lasciate dall’uomo. Lungo il percorso è possibile visitare un impianto di sollevamento (Idrovora). ✶L'itinerario può essere abbinato, anche nella stessa giornata, alla visita al Museo di Bonifica di San Donà di Piave,
2. I BOSCHI DI PIANURA
Itinerario alla scoperta dei paesaggi e degli ambienti forestali, presenti nel territorio tra cui il Bosco Olmè di Cessalto (TV), il Bosco Bandiziol-Prassaccon di S. Stino di Livenza (VE), i Boschi fluviali lungo i fiumi Piave, Livenza, Tagliamento, le Pinete litoranee di Eraclea, Valle Vecchia, Foce Tagliamento; il Bosco F. Fellini di San Donà di Piave. Per i più piccoli: la Natura fantastica, visita in ambiente e lettura in chiave fantastica degli ambienti forestali in compagnia degli Gnomi del bosco o dei Folletti del fiume.
3. IL GRANDE BOSCO, LA PRATERIA E I PALU’ DI BANDIZIOL S.Stino di Livenza-Ve
Itinerario al margine e all’interno del nuovo bosco ricostruito sul sedime dello storico bosco planiziale di Bandiziol-Prassacon, alla scoperta della biodiversità degli ambienti presenti all'interno della superficie: il paesaggio forestale, l''ambiente di prato e la palude dolce.
4. I CORSI D'ACQUA
Itinerario alla scoperta degli ecosistemi fluviali alpini e di risorgiva: Fiume Piave, la Piave vecchia e il Taglio del Sile, Fiume Livenza, Fiume Tagliamento, Fiume Sile, e agli ecosistemi acquatici artificiali quali: i canali, i fossi e le zone umide, etc .
5. IL SENTIERO NATURA "IL PENDOLINO"
Itinerario di circa 2 km tra ambiente agrario e fiume Piave, alla riscoperta delle componenti antropiche e della biodiversità del paesaggio fluviale e della prateria d'argine.
6. ALLE SORGENTI DELLA LIVENZA: da La Santissima a Villavarda (PN)
Itinerario alla scoperta del paesaggio e dell’ambiente dell'alto e medio corso della Livenza: le "marcite" e i "palù"; la confluenza del Meschio e i meandri del fiume a Villavarda.
7. LA LIVENZA DA PORTOBUFFOLÈ ALLA FOCE (PN-VE)
Itinerario alla scoperta del paesaggio e dell’ambiente del medio e basso corso della Livenza: caratteri geomorfologici e idraulici del fiume; la campagna di bonifica e la foce: il rapporto uomo-ambiente e lo sfruttamento e manomissione dell’ambiente fluviale e litoraneo.
8. IL FIUME SILE: il “cimitero dei burci” e la restèra di Casier (TV)
L’itinerario si svolge lungo le anse del fiume Sile tra il porto di Fiera e l’abitato di Casier, tra natura e storia. Il “cimitero dei burci”, situato presso un’ansa del fiume in cui sono state abbandonate vecchie barche da carico, trasformate in una colorata biodiversità palustre.
9. LA CAMPAGNA DI RISORGIVA E LE ROGGE (VE-PN)
L’itinerario si svolge nell’entroterra agrario e fluviale di confine tra Veneto Orientale e Friuli. La campagna d’alta pianura con campi chiusi da alberate di platano, farnia, frassino e ontano; , il mulino di Stalis sul fiume Lemene, la biodiversità floro-faunistica del fiume si risorgiva; la fontana di Venchieredo, luogo letterario legato alla memoria di Ippolito Nievo.
10. I LITORALI. DALLE DUNE GRIGIE ALLE DUNE FOSSILI: piante pioniere, relitti glaciali e bosco litoraneo
Itinerario alla scoperta dei litorali sabbiosi altoadriatici presenti da Punta Sabbioni a Valle Vecchia. La storia dell’evoluzione del paesaggio litoraneo e la complessa diversità vegetale e animale (dalla battigia alla pineta), presente nelle relitte dune fossili.
11. SACCAGNANA E LIO PICCOLO
Itinerario alla scoperta dei suggestivi paesaggi di barena tra la realtà delle valli da pesca e quella della laguna libera. Gli elementi tipici della geografia naturale e umanizzata della laguna, l’ambiente degli orti lagunari e l’architettura storica della laguna minore.
12. VALLE VECCHIA: la grande isola in mezzo al mare (Caorle –VE)
L’itinerario si snoda sulle arginature dei grandi alvei perimetrali e al margine della pineta di Valle Vecchia, alla scoperta del litorale altoadriatico e del paesaggio lagunare di Porto Falconera con i caratteristici casoni piscatori, i paesaggi del canneto e delle grandi superfici palustri, della pineta e del vastissimo paesaggio agrario.
13. IL REGNO DELLA CANNA PALUSTRE: i casoni di Bocca di Volta (Caorle –VE)
Itinerario alla scoperta del “regno della canna palustre” con la tipica flora e la ricca fauna selvatica. Il Canale Nicesolo, nel tratto compreso tra la località “Casoni” di Caorle e Bocca di Volta e i “casoni” piscatori.
14. IL MONTELLO E LE GRAVE DEL PIAVE (TV)
L’itinerario si inserisce in un’area geografica compresa tra i primi rilievi delle Prealpi, i Palù del Quartier del Piave e le grave del medio corso del Piave, e l'alta pianura Trevigiana. Storia del bosco originario presente sulle pendici del Montello e trasformazioni ambientali avvenute nel tempo. Il fenomeno del "carsismo, e l’ambiente di grava lungo il fiume Piave.
1. L'OASI CHIESA VECCHIA A SALGAREDA (TV) (mezza giornata)
Itinerario lungo la golena del fiume Piave alla scoperta del paesaggio, dell'ambiente e della biodiversità del paesaggio fluviale di bassa pianura nel tratto Salgareda-Ponte di Piave.
2. LA VIA DELL'ACQUA lungo il torrente RUJO A CISON DI VALMARINO (TV) (giornata intera)
L'itinerario storico naturalistico percorre tra boschi e prati, la valle del torrente Rujo alla scoperta dell'antico rapporto uomo-ambiente e lo sfruttamento dell'acqua, oggi testimoniati dalla presenza di vecchi lavatoi ricostruiti, fontane, canalette, antichi mulini e resti dei vecchi folli.
3. IL SOLIGO E IL MEDIO CORSO DEL PIAVE (TV) (giornata intera)
L’itinerario è compreso in un’area geografica tra il Montello e i colli di Susegana dove il Soligo si accompagna al medio corso del Piave. Il bosco igrofilo delle aree golenali del Piave e del Soligo, la grava fluviale, le aree paludose perifluviali, il costone roccioso conglomeratico, i ponti Romani dell’antica via Claudia Augusta Altinate e le tracce della Grande Guerra.
1. ACQUA E TERRITORIO: la storia e la trasformazione del territorio nel rapporto uomo-acqua
2. RIDURRE, RICICLARE, RIUTILIZZARE: come una buccia di banana diventa humus
3. DALLA FORESTA ALL'ALBERO: alberi di bosco, di campagna e di città
4. ALBERI E FORESTE: il respiro del mondo
5. DENTRO IL PAESAGGIO: conoscere il territorio, la sua storia e la sua natura, attraverso la lettura del paesaggio.
6. I PRATI DI PIANURA: scoprire, conoscere e tutelare i prati stabili di pianura
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE NATURALISTICA “IL PENDOLINO - ODV” informa che presso il Centro “Il Pendolino”, Noventa di Piave VE, Via Romanziol, 130, sono disponibili i materiali didattici e divulgativi per la scuola.
Il Pendolino fornisce inoltre, su richiesta, proposte e indicazioni didattiche specifiche.
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
Scarica le NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE 2017-18
-------------------------------------------
Scarica la LOCANDINA e la CARTOLINA (fronte - retro)
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
Festa di Compleanno: min. 6-8, max. 20 partecipanti
Durata: 2 ore in orario da concordare
Costo: € 90,00 (comprensivo di Iva, team operatori naturalistici e spese materiali per giochi, animazioni e laboratori creativi)
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
L’iniziativa è rivolta in particolare ai Docenti delle Scuole dell'Infanzia, delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di 1° Grado, referenti per l'Area Scientifica, Storico e Geografica, e a tutti gli Operatori dei servizi educativi interessanti alle tematiche di Educazione Ambientale e Naturalistica, attivi all'interno degli istituti Scolastici.
Presentazione dei Programmi e la dimostrazione pratica di Laboratori interattivi di Educazione Scientifica, Ambientale e Naturalistica 2015-2016 che possono essere compresi nel Piano dell' Offerta Formativa (POF)
Consegna di materiali e relative informazioni sulle tematiche dei progetti
A tutti gli Insegnanti Coordinatori presenti sarà consegnata in omaggio una pubblicazione didattica. E' gradita la prenotazione.
-------------------------------------------
Laboratorio creativo con la regia di operatori didattici
aperto a tutta la famiglia!
Costo intero: € 5,00
Costo ridotto: € 4,00 (3-14 anni)
-------------------------------------------
Laboratorio creativo con la regia di un operatore didattico
aperto a tutta la famiglia, prenotati!
Costo intero: € 5,00
Costo ridotto: € 4,00 (3-14 anni)
-------------------------------------------
1. VISITE GUIDATE
Al Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino e al Laboratorio Territoriale La Piave Vecchia di Musile di Piave-Castaldia.2. LABORATORI
presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino e il Laboratorio Territoriale La Piave Vecchia Laboratorio di Educazione Ambientale di Musile di Piave-Castaldia o in classe.3. ITINERARI
Uscite in ambiente finalizzati alla conoscenza del territorio, nei suoi molteplici aspetti: geografici, naturalistici e ambientali e alla loro biodiversità.4. PACCHETTI DIDATTICI
Pacchetti tematici strutturati in n.3 interventi comprensivi di: lezione in classe, esperienze in ambiente e laboratorio presso il CDN Il Pendolino o il Laboratorio di Educazione Ambientale La Piave vecchia, oppure in classe.Destinatari:
Bambini e ragazzi dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Secondaria 1° e 2° grado.Durata:
Le attività sono strutturate in programmi differenziati e possono avere la durata di mezza giornata o di giornata intera.Costi:
variabili secondo l'attività.1. IL MONDO DI LILLIPUT
Attività: visita alla sala diorama “La Campagna di pianura” del CDN Il PENDOLINO e al giardino didattico. L’attività di visita comprende esperienze di laboratorio alla scoperta dell’affascinante vita vegetale e animale del prato.2. SULLE TRACCE DELLE ANTICHE FORESTE
Attività: visita alla sala diorama “I boschi di pianura” del CDN Il PENDOLINO, e esperienze di laboratorio.3. SUL FILO… DELL’ACQUA
Attività: visita alla sala diorama “I corsi d’acqua” del CDN Il PENDOLINO ed esperienze di laboratorio.4. LA LAGUNA NORD DI VENEZIA E LA VALLE DA PESCA
Attività: visita alla sala diorama “La valle da pesca” presso il Laboratorio Territoriale “La Piave vecchia” di Musile di Piave-Castaldia,.ed esperienze di laboratorio.5. LA PIAVE VECCHIA E IL TAGLIO DEL SILE
Attività: visita alla sala diorama “La Piave vecchia” presso il Laboratorio Territoriale di Musile di Piave-Castaldia,.ed esperienze di laboratorio.1. CONSUMI, RIFIUTI, AMBIENTE
- Muffe, funghi e lombrichi all'opera ... Come una buccia di banana si trasforma in humus, ovvero i processi di trasformazione della sostanza organica.2. DIMMI COSA MANGI E TI DIRO’ CHI SEI
L’esperienza consente di scoprire la struttura e la funzione dei diversi denti e delle diverse dentature di un erbivoro, di un carnivoro... La forma delle mascelle e dei denti degli animali ci dice molto sulle loro abitudini alimentari e sul loro ruolo ecologico.3. CORPO E MOVIMENTO
L’esperienza consente di conoscere attraverso il gioco e l’attività motoria, gli elementi che compongono la colonna vertebrale e le funzioni basilari che essa svolge: sostegno, movimento, protezione. Attraverso la costruzione di semplici manufatti viene anche riprodotta la struttura della colonna vertebrale.4. LA VITA NELLO STAGNO
Osservazione di microrganismi acquatici vegetali e animali d'acqua dolce; riconoscimento delle principali specie, delle loro caratteristiche e relative funzioni; scoperta delle relazioni tra gli organismi e il loro ruolo ecologico nell'ambiente.5. FORME DI INQUINAMENTO E MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE DEI CORSI D’ACQUA
Alla scoperta delle principali forme d'inquinamento antropico dei corsi d’acqua e i meccanismi naturali di autodepurazione: esperimenti sulla diluizione, sull’ossigenazione e la fotosintesi clorofilliana. Preparazione ed osservazione di alcune sezioni trasversali di elofite radicanti (tifa, cannuccia palustre, etc.). Le piante utilizzate dall'uomo nella fitodepurazione.6. LE ROCCE E LE SABBIE RACCONTANO
Laboratorio finalizzato alla conoscenza delle principali rocce e sabbie presenti nel greto dei fiumi e lungo i litorali. Indagine sui processi che hanno determinato la formazione delle diverse rocce. Ricerca delle principali forme di paesaggio del Veneto.1. C’ERA UNA VOLTA LA PALUDE …:
Itinerario alla scoperta del paesaggio agrario di bonifica tra Eraclea e Caorle. Un viaggio di esplorazione e di conoscenza delle luci e dei colori della campagna di bassa pianura, delle geometrie paesaggistiche e delle tracce lasciate dall’uomo. Lungo il percorso è possibile visitare un impianto di sollevamento (Idrovora).2. IL GRANDE BOSCO, LA PRATERIA E I PALU’ DI BANDIZIOL (S.Stino di Livenza –Ve)
Itinerario al margine e all’interno del nuovo bosco ricostruita sul sedime dello storico bosco planiziale di Bandiziol-Prassacon, alla scoperta della sua biodiversità, del paesaggio forestale e della vita selvatica proprie della palude dolce presente all'interno della superficie.3. IL MONTELLO E LE GRAVE DEL PIAVE (Tv)
L’itinerario si inserisce in un’area geografica compresa tra i primi rilievi delle Prealpi, i Palù del Quartier del Piave e le grave del medio corso del Piave, e l'alta pianura Trevigiana. Permette di conoscere la storia del bosco originario presente sulle pendici del Montello, le radicali trasformazioni ambientali avvenute nel tempo; il fenomeno del "carsismo, e l’ambiente di grava lungo il fiume Piave.4. ALLE SORGENTI DEL LIVENZA: da La Santissima a Villavarda
Itinerario alla scoperta del paesaggio e dell’ambiente dell'alto e medio corso del Livenza: le "marcite" e i "palù", vere e proprie aree umide che conservano ancora rilevanti elementi di naturalità e biodiversità; la confluenza del Meschio e i meandri del fiume a Villavarda.5. IL LIVENZA DA PORTOBUFFOLÈ ALLA FOCE
Itinerario alla scoperta del paesaggio e dell’ambiente del medio e basso corso del Livenza: caratteri geomorfologici e idraulici del fiume; la foce, il rapporto uomo-ambiente, la campagna di bonifica e lo sfruttamento e manomissione dell’ambiente fluviale e litoraneo.6. IL FIUME SILE: il “cimitero dei burci” e la restèra di Casier (Tv)
L’itinerario si svolge lungo le anse del fiume Sile tra il porto di Fiera e l’abitato di Casier seguendo percorsi che si sviluppano tra natura e storia. Suggestivo è, in particolare, il “cimitero dei burci”, situato presso un’ansa del fiume in cui sono state abbandonate vecchie barche da carico, trasformate in una colorata biodiversità palustre.7. LA CAMPAGNA DI RISORGIVA E LE ROGGE: da Cordovado ai mulini di Stalis (Ve-Pn)
L’itinerario si svolge nell’entroterra agrario e fluviale di confine tra Veneto Orientale e Friuli. Tra i numerosi spunti d’interesse: il centro storico di Cordovado, la fontana di Venchieredo, luogo letterario legato alla memoria di Ippolito Nievo, il mulino di Stalis sul fiume Lemene, la biodiversità floro-faunistica del fiume si risorgiva, ed infine la campagna d’alta pianura con campi chiusi da alberate di platano, farnia, frassino e ontano nero.8. I LITORALI. DALLE DUNE GRIGIE ALLE DUNE FOSSILI: piante pioniere, relitti glaciali e bosco litoraneo
Itinerario alla scoperta del litorale sabbioso altoadriatico da Punta Sabbioni a Valle Vecchia. Impariamo a leggere la storia dell’evoluzione del paesaggio litoraneo nei minuscoli granelli di sabbia trasportati dai fiumi alpini e la complessa diversità vegetale e animale (dalla battigia alla pineta), presente nelle relitte dune fossili.9. VALLE VECCHIA: la grande isola in mezzo al mare (Caorle –Ve)
L’itinerario si snoda sulle arginature dei grandi alvei perimetrali e al margine della pineta di Valle Vecchia, alla scoperta del litorale altoadriatico e del paesaggio lagunare di Porto Falconera con i caratteristici casoni piscatori, i paesaggi del canneto e delle grandi superfici palustri, della pineta e della vastissimo paesaggio agrario.10. IL REGNO DELLA CANNA PALUSTRE: i casoni di Bocca di Volta (Caorle –Ve)
Itinerario alla scoperta del favoloso “regno della canna palustre” con la tipica flora e la ricca fauna selvatica. Si visiterà inoltre un villaggio di tipici “casoni” piscatori, con barche e attrezzi da pesca della tradizione locale. L’escursione si svolge sull’argine di destra idrografica del Canale Nicesolo, nel tratto compreso tra la località “Casoni” di Caorle e Bocca di Volta, in cui il Nicesolo riceve le acque del fiume Lemene.-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------
-------------------------------------------